Chi Siamo

Tenute Caracci

Tenute Caracci è un azienda agricola a conduzione familiare da 3 generazioni.

Si trova a Partanna, in provincia di Trapani, a 250 metri s.l.m., per questo motivo le produzioni assumono delle caratteristiche di pregio il quale prodotto ottenuto si distingue dagli altri.

Già mio nonno ha iniziato a coltivare la terra a mani nude per cercare di dar vita a questa azienda. “Un tempo lavorare era ancora più duro di adesso” mi racconta mio nonno; “ci si alzava con il buio, si prendeva l’asino o chi era più fortunato aveva il cavallo e si partiva, si andava a lavorare. Ci si impiegava un ora o anche più prima di arrivare e quando stava sorgendo il sole tu eri già là, pronto ad iniziare a lavorare sotto il sole cocente, poi ci fermavamo per riposarci un po’ e mangiare e dopo di nuovo a lavoro fin quando non stava per fare buio.

Al ritorno era ancora più dura perché con l’asino carico di grano, legna ecc… ti toccava salire a piedi e dopo una giornata di lavoro pesante diventava molto faticoso”.

In questo modo ebbe inizio la storia delle Tenute Caracci, dal duro lavoro e dalla fatica si è arrivati a costruire un azienda di circa 25 Ha a conduzione familiare dove la volontà e la voglia di lavorare non è mai mancata.

Attualmente le Tenute Caracci si occupano della produzione di Olio Extravergine di Oliva Nocellara del Belice, nome che deriva dall’omonima varietà.

Diverse varietà di Albicocche e la maggior parte è coltivata a Vigneti, varietà autoctone ed internazionali.

Ultimamente ci stiamo ampliando anche alla coltivazione di frutti tropicali quale l’Avocado cercando di apportare sempre innovazioni e sperimentare nuove possibilità.

Telefono: +39 3335492444
Via Polverai 23, Partanna (TP)