Il Vigneto

Il Vigneto:

Presso le Nostre Tenute coltiviamo diverse varietà di uve da vino: Sia le varietà internazionali come il Pinot Grigio, il Pinot Nero e Merlot ma non da meno concentriamo la nostra attenzione sulle varietà locali quali il Moscato, Grillo, Nero d’Avola e da poco tempo anche il Glera.
I vigneti sono localizzati presso le colline del Trapanese abbracciando due località vocate molto differenti per clima e struttura del terreno, in quanto l’altitudine oscilla dai 400/ 450 a 250m circa s.l.m. trovandoci tra i due fiumi: il Belice e il Modione che con la presenza dei terreni ricchi di sostanza organica e leggermente limosi conferiscono un ottima struttura alle uve rosse, mentre le zone collinari che superano anche i 450 metri di altezza si prestano molto bene alla coltivazione di uve a bacca bianca, tipo il Grillo, il Catarratto, Glera, ecc.

Grazie ai terreni sciolti e all’escursione termica, tra il giorno e la notte si apportano all’uva aromi e profumi che sono unici in tutta la provincia di Trapani.

La Glera, conosciuta come Prosecco, è stata una fra le ultime varietà autorizzate in sicilia che ha trovato noi come pionieri di questa nuova sfida.

Impiantata in zona viticola a 400 metri di altezza ci conferisce ogni anno un uva bella colorata di un giallo dorato, poco acida e carica di profumi e aromi che esprimono la dolcezza del territorio siciliano.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *

Telefono: +39 3335492444
Via Polverai 23, Partanna (TP)