Tenute Caracci coltiva diverse varietà di uve da vino. Dalle internazionali – come il Pinot Grigio, il Pinot Nero e il Merlot – alle locali quali il Moscato, il Grillo, il Nero d’Avola e da poco tempo anche il Glera.

 Uve rosse e bianche, i vigneti Tenute Caracci sulle colline del Belice

 

I vigneti sono localizzati presso le colline del trapanese, abbracciando un’area caratterizzata da areali differenti per clima e struttura del terreno, in quanto l’altitudine oscilla dai 400/ 450 ai 250 metri circa s.l.m.

Le uve rosse crescono bene nell’area che si trova tra due fiumi, il Belice e il Modione, arricchita di sostanza organica e limosa proveniente dai due corsi d’acqua.
Le uve bianche della varietà Grillo, Catarratto, Glera prediligono le zone collinari che superano anche i 450 metri di altezza.

Grazie ai terreni sciolti e all’escursione termica tra il giorno e la notte, l’uva Tenute Caracci conserva aromi e profumi unici in tutta la provincia di Trapani.

L’uva del Prosecco, la varietà Glera

Tenute Caracci è pioniera in Sicilia della coltivazione della varietà Glera, conosciuta in Veneto come Prosecco. Impiantata in zona viticola a 400 metri di altezza, ogni anno il vigneto produce un’uva colorata di un giallo dorato, poco acida, carica di profumi e aromi che esprimono la dolcezza del territorio siciliano.

 

GARANZIE E PREMI

L'olio extravergine di oliva di Tenute Caracci è prodotto a partire dalla cultivar Nocellara del Belice, pianta di ulivo tipica delle valli del trapanese. La sua qualità e unicità sono state insignite del marchio D.O.P., un riconoscimento che attesta a livello europeo la bontà di un prodotto d'eccezione.