L’olio Siciliano di Tenute Caracci conquista l’oro a Dubai. Questo il titolo che hanno pubblicato molte testate giornalistiche siciliane a Marzo del 2021.
Medaglia d’oro per il miglior olio extravergine siciliano
La nostra azienda ha ottenuto la medaglia d’oro al concorso Internazionale di Dubai Olive Oil Competition Early Harvest 2021, una vittoria che afferma l’ottimo lavoro svolto da noi in azienda e la qualità dei prodotti siciliani nel mondo.
Il nostro olio DOP, monovarietale, Nocellara del Belice, è stato l’assoluto protagonista al concorso di Dubai, conquistando la medaglia d’oro tra oltre 300 concorrenti di 20 nazioni diverse.
Olio Nocellara del Belice made in Sicily
Ho portato avanti la tradizione di famiglia, ha iniziato mio nonno, poi mio padre e adesso tocca a me, dove spetta il compito più importante, ovvero unire la tradizione con l’innovazione, rispettando la storia del territorio nel rispetto dell’ambiente, del sottosuolo e della qualità del territorio.
Per fare ciò noi non aspettiamo che le olive diventino nere e cadano dall’albero, ma bensì facciamo una piccola analisi delle olive prima della raccolta, e quando risultano pronte decidiamo di raccoglierle rigorosamente a mano, utilizzando le reti e qualche abbacchiatore elettrico per aiutarci nella raccolta.
Segreti per un olio di qualità
Segreti non ce ne sono molti, ma pochi e vanno rispettati; ovvero rispettare l’ambiente e la pianta prima di tutto, e poi raccogliere i frutti quando non hanno oltrepassato il punto di maturazione e portarle al frantoio per la molitura entro le 12-24 ore dalla raccolta.
Perché proprio 12-24 ore? Perché le olive durante la raccolta e il trasporto subiscono un leggero schiacciamento, dove iniziano dei processi fermentativi che renderanno l’olio meno profumato.
Premi e medaglie conquistate
Unendo tutti questi fattori, il nostro olio è stato apprezzato in molti concorsi, infatti questa medaglia è stata soltanto l’ultima, l’anno scorso abbiamo vinto la medaglia d’oro al New York International Olive Oil Competition 2020, la Medaglia d’argento al concorso internazionale di Paestum e siamo in attesa dei risultati del concorso internazionale di Monte Carlo in Francia.
Vai sul nostro sito e scopri gli altri premi