Lo Zibibbo: un Vino Bianco Siciliano dal profumo indimenticabile

vino bianco

Questa è una delle varietà più famosa e conosciute in Sicilia; o meglio la Sicilia si riconosce per il vino aromatico e profumato per eccellenza: lo Zibibbo.

Di vitigni bianchi in questa terra del sud ce ne sono di tanti tipi, ma soltanto uno è il più famoso, proprio lo Zibibbo, che ha trovato il suo habitat sull’isola siciliana dando origine ad un vino dolce tipico di questa terra: ovvero il passito.

Lo Zibibbo siciliano

Lo zibibbo è una varietà non troppo precoce, si raccoglie mediamente a fine Agosto, primi di settembre, ovviamente in base al grado di maturazione dell’uva. La cosa più importante di questa varietà è che possiede un profilo aromatico unico, aromi percepiti al naso che spaziano dai fiori bianchi, alla frutta fresca poco matura, accentuati dagli aromi retro olfattivi che si percepiscono una volta messo in bocca.

Questo è il vino bianco Siciliano che soddisfa molte persone e palati.

Il Passito di Pantelleria

Oltre ad un classico vino bianco secco, sempre con lo Zibibbo, si può realizzare il passito ovvero un vino più liquoroso, molto più concentrato di aromi e profumi che racchiude sapori e aromi di fiori maturi, frutti maturi come le albicocche mature e ricorda la dolcezza del miele.

Un vero e proprio nettare che viene prodotto in Sicilia, ma nello specifico sull’isola di Pantelleria.

L’inzolia

L’inzolia è un altro tipico vitigno siciliano meno conosciuto, o forse famoso perché la cantina Donnafugata lo ha portato alla luce con il Damarino, ovvero un blend di vitigni tra cui l’inzolia ne fa da padrona.

Questo vitigno non è molto aromatico come lo Zibibbo, ma si distingue per la componente strutturale che trasmette in bocca, ovvero è molto delicato, floreale ma con una sapidità e acidità che lo rendono unico.

Il vino bianco di Tenute Caracci

Noi azienda abbiamo unito i due vitigni, ovvero abbiamo unito l’aromaticità dello Zibibbo con la sapidità dell’Inzolia.

Il risultato è: Il LILIUM bianco, ovvero un vino ricco di aromi, che spaziano dai fiori bianchi alla frutta poco matura, accompagnato da una struttura sapida e una freschezza data dall’acidità meravigliosa, un vino che ti sorprende sorso dopo sorso.

In più, tutto questo lavoro viene fatto rispettando la natura, i tempi di maturazione e di vinificazione, lasciando riposare il vino in vasche di acciaio in cantina ma rispettandolo ancora prima sulla pianta. Ecco il perchè può fregiarsi del marchio Biologico.

Vai allo shop per assaggiare questo prodotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *