Settembre: inizia la raccolta dell’uva

Si è sempre pensato che è Settembre il mese della vendemmia, ma ultimamente con i cambiamenti climatici in atto e con le varietà precoci da raccogliere la vendemmia inizia già ad Agosto.

In particolar modo se ti trovi in Sicilia, dove le temperature sono più alte e l’uva matura prima allora rischi di iniziare anche a fine Luglio.

Quando si inizia a raccogliere l’uva?

Determinare l’inizio della raccolta è il momento fondamentale di tutta la vendemmia, infatti, dopo il periodo di invaiatura, ovvero quando l’uva inizia a colorarsi di giallo paglierino o di rosso per le varietà rosse, allora si iniziano a fare i campionamenti degli acini per vedere quanto è matura l’uva.

Andando in campo si raccolgono un po’ di acini, non grappoli, ma soltanto acini, circa un kg di acini, percorrendo tutto l’appezzamento. Quindi non si fa altro che cercare di raccogliere un campione significativo di acini di uva per capire a che stadio si trova la maturazione.

Questa tecnica serve a determinare la curva di maturazione.

Così facendo si osserva di settimana in settimana quanto è matura l’uva, e si vede proprio che gli zuccheri presenti all’interno dell’acino aumentano sempre più, andando a determinare la curva di maturazione dell’uva, dando un punto ben preciso anche sul giorno di raccolta.

Il tutto viene svolto con uno strumento che si chiama rifrattometro, cioè, tramite la luce rifratta dagli zuccheri presenti dentro l’acino si legge un valore, ovvero la quantità di zuccheri presenti nell’uva.

Vendemmia meccanica o manuale?

La vendemmia è un momento delicato per la raccolta dell’uva e Tenute Caracci cerca di eseguirla nel modo più attento possibile, unendo tradizione e tecnologia.

Inizialmente la vendemmia in azienda si faceva rigorosamente in maniera manuale, ma questo richiedeva un gran numero di persone, tanto dispendio di energie e molto tempo disponibile. E non sempre la qualità/quantità di uva era migliore.

La tecnologia 4.0

Adesso con l’avvento della tecnologia 4.0 e dello small crush dell’acino allora anche noi abbiamo investito nell’utilizzo di una vendemmiatrice che sfrutta un metodo di raccolta morbido, facendo staccare l’acino dal raspo, non danneggiandolo con violenti colpi, ma bensì accompagnandolo nello scuotimento fino al distacco del peduncolo, così da trovare in vasca acini interi che racchiudono il succo al loro interno e non soltanto il mosto fuoriuscito dalla rottura dell’acino.

Quindi la tecnologia unita alle esperienze e alle conoscenze aiuta sensibilmente la raccolta dell’uva, velocizzando sicuramente i tempi, ma non danneggiando la qualità del prodotto che deve rimanere sempre al TOP.

Per saperne di più contatta l’agronomo di Tenute Caracci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *