La Fioritura

la fioritura dell'ulivo

La fioritura è il momento più delicato di tutto l’anno, è il momento in cui si determinano la quantità e la qualità dei frutti che poi la pianta fa sviluppare. Che cosa attenzionare?

In primavera inizia la fioritura di molte piante: si parte dalle albicocche a fine marzo, per arrivare alla fioritura dell’avocado ad aprile/maggio, aspettando la fioritura dell’ulivo e della vite a maggio e concludendo con quella degli aranci a giugno

Il lavoro delle api… e non solo.

La fioritura è un momento molto delicato, perché si incrocia il lavoro dell’uomo con quello degli animali e della natura “il vento”.

Le api in questo momento volano e si spostano da fiore in fiore cercando di raccogliere il prezioso polline, ma così facendo agevolano ed aiutano le piante durante la fioritura.

Le api, trovando tantissimi fiori pieni di polline, si tuffano e si sporcano di questo nettare, che portano con sé mentre si spostano da un fiore all’altro. Si pensa che un’ape può visitare anche 3000 fiori in un giorno, così facendo fa nascere a 3000 frutti.

La fioritura dell’ulivo avviene tra Aprile e Maggio in Sicilia, a seconda delle zone e del clima, se fa tanto caldo la varietà Nocellara del Belice anticipa la fioritura ad Aprile

Eventi sfavorevoli

Le poche piogge e le poche nebbie durante questo periodo, fa si che gli insetti impollinatori (api ecc…) possono volare e visitare più fiori possibili, altrimenti, se piove o ci sono nebbie la maggior parte dei fiori non verrebbe visitata e quindi non avverrebbe bene la fioritura con scarsa impollinazione.

Ovviamente è un periodo che non dura poco, ma dura circa 10 giorni, dove un brutto periodo con piogge e nebbie fa abbassare la produzione di frutti anche del 40 – 50%.

La fioritura dell’Avocado

La stessa cosa vale per l’avocado; dove anche essa dura circa una decina di giorni, e un periodo favorevole, con bel tempo, assenza di umidita e pioggia favorisce la formazione dei frutti.

La fioritura dell’avocado, al contrario di quella delle olive è più complicata, in quanto la pianta di avocado per creare il frutticino ha bisogno sia della pianta di avocado maschio che rilascia il polline e di quella femmina che accoglie il polline maschile e darà origine poi al frutto.

Quindi, a maggior ragione, il lavoro che fanno gli insetti impollinatori diventa essenziale per l’avocado.

La fioritura della vite

Per la vite invece è tutto più semplice, perché è una pianta autofertile, cioè il fiore si sviluppa in maniera tale che le antere che contengono il polline sono più alte dello stigma (condotto che collega l’ovario) e quindi quando il polline è maturo, per gravità cade direttamente nello stigma e poi giunge all’ovario. 

Questo metodo è utilizzato dalla vite e rende questa pianta autofertile.

Se vuoi approfondire l’argomento contattaci per saperne di più.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *