La potatura è un momento fondamentale dell’anno, durante il quale vengono asportati i tralci o i rami vecchi degli alberi permettendo a quelli nuovi di crescere. Come e quando si esegue?
La potatura dell’ulivo, in particolare della varietà Nocellara del Belice, si effettua tra dicembre e febbraio. In questo periodo la pianta è in letargo pertanto non crea nuovi germogli e la linfa in circolo è poca: è il momento ideale per tagliare i rami.
Potatura degli ulivi. Come farla?
Bisogna tagliare con una forbice o un seghetto i rami vecchi e/o quelli che daranno fastidio allo sviluppo della pianta negli anni successivi. Nella Nocellara del Belice si cerca di prediligere una forma a Vaso Policonico, oppure una forma ad Ombrello, grazie alla quale le piante non supereranno i 3 metri di altezza.
Forma a Vaso Policonico
Si fa crescere la pianta fino a circa 60 cm e poi si scelgono 3 branchie, opposte l’una all’altra, cercando di creare uno spazio interno. Questo, sviluppandosi, prenderà la forma di un cono permettendo così alla luce di entrare costantemente. Le tre branchie, col passare del tempo, fioriranno verso l’alto generando nuova vegetazione esterna rispetto al centro dell’albero.
Così facendo la pianta di Nocellara del Belice, al top del suo sviluppo, raggiungerà circa 3 metri di altezza. Una volta adulta sarà circondata da vegetazione, foglie e arbusti, mentre all’interno resterà vuota. Rimarrà, infatti, uno spazio pronto ad accogliere luce ed aria per favorire lo sviluppo ottimale dell’albero.
Luce e aria saranno fondamentali anche per prevenire lo sviluppo di malattie dell’olivo.
Forma ad Ombrello
Con la forma ad Ombrello, invece, si lascia crescere la pianta in altezza e poi viene predisposta in modo che i ramoscelli più piccoli e sottili vadano verso il basso – quasi a toccare il terreno. I rami principali continueranno a tendere verso l’alto.
In questo modo si potrà passare tranquillamente vicino al tronco con il trattore, coltivando senza problemi anche sotto la chioma. La raccolta sarà molto semplice da eseguire perché le olive si troveranno tutte all’esterno, rispetto al centro dell’albero, e in maggioranza su rami bassi quindi facilmente raggiungibili.
Per i nostri ulivi scegliamo solo il meglio
Noi di Tenute Caracci non affidiamo a chiunque la potatura degli ulivi, ma solo a personale specializzato. Un errore di potatura, infatti, potrebbe essere deleterio per la pianta: alcune impiegano degli anni prima di tornare ad essere produttive.
Le piante di Nocellara vengono potate esclusivamente da personale di grande esperienza che ha a cuore la vita della pianta stessa, oltre che la produzione.
Una corretta potatura e gestione della chioma permette all’ulivo di vivere anni o anche secoli, proprio come le piante di ulivo secolari presenti all’interno della nostra azienda.
Vuoi approfondire l’argomento? Contattaci per una consulenza.